Fonte: Newsletter ForumPA- saperi.forumpa.it

 

 

Il 21 luglio ore 12.30 FORUM PA organizza, in collaborazione con Aruba, un seminario on line per illustrare le opportunità concrete e i vantaggi immediati che l’utilizzo delle tecnologie cloud porta alle PA. L’evento sarà occasione per presentare soluzioni tecnologiche e casi studio, in un’ottica di dematerializzazione dei servizi.

Cloud Computing, l’asset fondamentale per la PA moderna – Alcune soluzioni e casi realiSeminario on line | 21 luglio 2015
12.30 – 13.30
Il Cloud Computing è una tecnologia flessibile e scalabile, che oggi può essere scelta come infrastruttura tecnologica per numerosi servizi strategici per la PA, come la Conservazione sostitutiva, e in generale per attuare una razionalizzazione di tutto il patrimonio infrastrutturale e applicativo. Ma perché questo funzioni, l’ambiente cloud deve essere certificato e sicuro.
Grazie all’intervento dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, inquadreremo lo stato di adozione del Cloud nella PA Italiana rispetto allo scenario europeo. Intervengono:

  • Gianni Dominici – Direttore generale FORUM PA
    Saluti introduttivi
  • Stefano Sordi – Marketing manager Aruba spa
    Cloud Computing, l’asset fondamentale per la PA moderna – Alcune soluzioni e casi reali
  • Case History
    Regione Basilicata
  • Alessandro Piva – Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano di Milano
    Numeri e tendenze del Cloud nella PA italiana
  • Q&A – Domande e risposte

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per iscriversi al webinar cliccare qui.