OpenCoesione e Politecnico di Milano organizzano un ciclo di tre webinar per affrontare dal punto di vista teorico e pratico le questioni più rilevanti del dibattito internazionale su come rendere le amministrazioni pubbliche più aperte, responsabili e rispondenti ai bisogni dei cittadini, anche attraverso gli open data.
Esperti di diverse nazioni si confronteranno sulle possibili declinazioni del concetto di trasparenza amministrativa, sul valore della disponibilità di dati su processi e realizzazioni dell’azione pubblica, entrate e spese del Settore Pubblico, risorse programmate e spesa effettiva e sulla qualità di queste informazioni. Sarà affrontato il tema dell’equilibrio da garantire tra trasparenza sull’uso di risorse pubbliche e tutela della privacy dei singoli beneficiari dei finanziamenti, in base a principi e norme di livello internazionale e nazionale. Verranno inoltre presentati esempi concreti e pratiche esistenti di iniziative di open government per politiche settoriali o territoriali di sviluppo.
Il contenuti dei webinar saranno approfonditi anche in tre paper tematici a cura del Politecnico di Milano.
L’iniziativa è rivolta ad amministratori, tecnici e imprenditori dell’innovazione, ricercatori, giornalisti e cittadini impegnati a promuovere nuove forme di partecipazione attiva utilizzando dati aperti e informazioni per valutare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse delle politiche pubbliche.
I tre webinar si terranno tra luglio e ottobre secondo il seguente calendario:
  • 16 luglio 2015, dalle 12.00 alle 13.30, La trasparenza dei finanziamenti pubblici nell’era dell’ICT: una sfida aperta
  • 16 settembre 2015, dalle 12.00 alle 13.30, Iniziative nazionali e internazionali di open government per politiche settoriali o territoriali di sviluppo: quali lezioni dall’esperienza? 
  • 16 ottobre 2015, dalle 12.00 alle 13.30, Aprire dati su finanziamenti, realizzazioni e risultati degli interventi pubblici: rischi e opportunità

http://www.dps.gov.it/it/Notizie_e_documenti/news/2015/luglio/Webinair_OpenCoesione_160715.html