Fonte: dps.gov.it
L’Agenzia per la Coesione Territoriale  ha organizzato, ieri a Bari in Piazza del Ferrarese, la prima tappa degli EURODAYS per la Coesione che proseguiranno nelle Piazze di Reggio Calabria il prossimo 12 giugno, Napoli 16 giugno e Messina 19 giugno, per illustrare ai cittadini i progetti del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013  e lanciare il nuovo Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
All’interno di una struttura mobile dalle ore 10 alle ore 19 esperti dell’Agenzia e degli Europe Direct di Bari hanno presidiato postazioni dedicate al rilascio di informazioni sui  numerosi progetti realizzati a valere sul PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, dando anche informazioni sulla nuova Programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento 2014-2020.
La giornata è stata scandita anche dalla presentazione di diversi seminari, il primo dei quali ha visto la presenza del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Maria Ludovica Agrò, che ha illustrato la missione e le competenze della struttura da lei dIretta.
A seguire nel corso della mattinata  sono stati presentati i due Programmi Nazionali gestiti dall’Agenzia, “Città Metropolitane 2014-2020″ e “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020″, fortemente orientati allla cooperazione tra Amministrazioni.
Nel pomeriggio una delegazione degli studenti delle scuole medie superiori pugliesi ha raccontato l’esperienza di partecipazione all’edizione 2014-2015 del Progetto di monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione“. La giornata si è chiusa con il barcamp che ha dato voce ad alcuni protagonisti della  Open Community – AGIRE POR.