Fonte: saperi.forumpa.it


L’Agenzia per la Coesione Territoriale, in una serie di appuntamenti che vanno dai convegni ai seminari, farà il punto sull’attuzaione della programmazione europea, sottolineando gli elementi di novità nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa.


A FORUM PA 2015 l’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT), che ha cominciato a lavorare da pochi mesi e che ha sulle spalle l’attuazione della programmazione europea e il monitoraggio della spesa dei tanti miliardi (si parla di oltre 70) che arriveranno da qui al 2020, conferma la propria presenza con uno stand informativo (2A) e un calendario di 5 workshop organizzati in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Ministero della Giustizia per presentare il nuovo PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L’agenzia e il suo direttore generale, la d.ssa Maria Ludovica Agrò, sono impegnati fortemente a FORUM PA. Tre i momenti salienti di questa presenza così importante proprio ora che la programmazione europea, con l’approvazione dei Piani operativi nazionali e regionali, entra nel vivo:

  • Il fattivo ed importante contributo al convegno conclusivo di FORUM PA dal titolo programmatico “Programmazione europea, programmazione Paese: costruiamo l’Italia del 2020″ in cui, insieme al nuovo Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione della PCM, dott. Vincenzo Donato, la d.ssa Agrò ci presenterà la nuova governance e le nuove regole della programmazione 2014-2020. Trovate qui il programma e il link per iscrivervi.
  • Il ciclo di 5 seminari di lancio del nuovo PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020. I seminari raccontano gli elementi di continuità e gli elementi di innovazione nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa: temi che restano, nuovi temi e nuove modalità per “la buona PA”. Sono appuntamenti da non perdere per capire come la capacità amministrativa sia fondamentale per poter cogliere le opportunità europee e, soprattutto, non sprecarle.
  • Premio ASOC. Inoltre, con il sostegno del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, A Scuola di OpenCoesione presenta l’evento conclusivo dell’edizione 2014-2015 con la premiazione dei progetti della Top Ten di #ASOC15. A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto di didattica sperimentale che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’utilizzo di Open Data, Data Journalism ed innovative tecnologie di informazione e comunicazione, rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipologia. In questa occasione saranno premiati i dieci migliori progetti.