Fonte: ec.europa.ec

L’obiettivo principale del presente bando è quello di rafforzare la competitività e la sostenibilità del settore turistico europeo, incoraggiando il prolungamento della stagione turistica, diversificando il prodotto turistico dell’UE e migliorando la sua accessibilità.
In virtù di questi obiettivi, il bando si articola in tre temi principali:

1. “Aumentare i flussi turistici in bassa e media stagione: target anziani e giovani”
Nell’ambito di questo obiettivo, il programma COSME intende cofinanziare partenariati per  progetti che faciliteranno l’aumento dei flussi turistici durante le stagioni bassa e media, avendo come target di riferimento gli  anziani (over 55)  e ai giovani (di età compresa tra i 15 ei 29 anni).

2. “Diversificare l’offerta e prodotti turistici europei – Promozione dei prodotti turistici tematici transnazionali”
Nell’ambito di questo obiettivo, il programma COSME intende cofinanziare partenariati per progetti in grado di diversificare l’offerta turistica europea sostenendo prodotti turistici transnazionali nei seguenti settori: a) sport e / o benessere e b)  patrimonio culturale o industriale.

3. “Rafforzare l’accessibilità turistica – migliorare le strutture ei servizi per i turisti con esigenze di accesso speciali”
Nell’ambito di questo obiettivo, il programma COSME intende cofinanziare partenariati di progetto finalizzati a mantenere ed espandere il principio “Turismo per tutti”,  il fornendo servizi turistici accessibili per i turisti con bisogni speciali di accesso.

I candidati a cui si rivolge il bando devono essere situati negli Stati membri e / o in paesi che partecipano al programma COSME.
Le proposte devono essere presentate da consorzi costituiti da almeno 5 partner di almeno 4 diversi paesi ammissibili (per i temi 1 e / o 2) o almeno 2 diversi paesi ammissibili (per il tema 3).

Il consorzio deve raccogliere almeno:

  1. Due PMI che operano nel settore del turismo;
  2. L’autorità governativa pubblica nazionale, regionale o locale;
  3. Un’associazione, una federazione o un’organizzazione:
    che si dedica alla gioventù o agli anziani (solo per TEMA 1);
    attiva in uno dei seguenti settori: sport, benessere, patrimonio naturale, patrimonio culturale o patrimonio industriale (solo per TEMA 2);
    attiva nel settore del turismo accessibile o che rappresenta le persone con esigenze speciali (solo per TEMA 3)

I candidati possono diventare  partner di più proposte di progetto per tema, ma possono essere coordinatori di progetto solamente  in una proposta per  tema. Se un candidato si presenta  in qualità di coordinatore di progetto in più di una proposta per un tema, sarà escluso da tutte le proposte all’interno relative allo stesso tema, presentate dallo stesso coordinatore.

Data di scadenza: 30 giugno 2015 ore 17.00